PERSONALIZZAZIONE
Libertà di espressione
—
Le possibilità di personalizzazione che vengono offerte sono molteplici e su più livelli: dalla scelta del trattamento superficiale alla infinita combinazione di materiali e conseguenti colorazioni; dalla possibilità di realizzare grafiche e disegni sul pannello all’integrazione di elementi tecnologici e materiali di pregio. Il progettista può trovare molteplici soluzioni per realizzare le sue idee. Libertà di espressione e creatività altrimenti difficilmente realizzabili nelle tradizionali opere strutturali in calcestruzzo armato.
trattamento
i pannelli vengono sottoposti ad un trattamento della superficie che ne esalta la bellezza estetica:
Spazzolatura
Trattamento meccanico che crea un effetto di lucidatura minimale e leggera scabrosità al tatto;
Levigatura
Trattamento meccanico che crea una superficie lucida e riflettente, liscia al tatto;
Bocciardatura
Trattamento meccanico che mette in evidenza la parte materica con rilevante scabrosità al tatto;
Fiammatura
Shock termico che dilata il materiale mettendone in luce la struttura ed il colore
Laccatura
Processo produttivo che ritarda la presa superficiale da lavorare mettendo in risalto l’aspetto originale della materia al naturale
grafica
I pannelli possono essere pantografati ed incisi per realizzare motivi geometrici, marchi, scritte e loghi stilizzati.
colori
I pannelli possono assumere colorazioni e sfumature diverse in funzione alla combinazione dei materiali naturali selezionati per le ricette. La filosofia di Estatica è quella di non usare coloranti artificiali ma ricercare nella natura la combinazione dei materiali ideali, veri e propri strumenti creativi:
- rosso Verona
- nero Ebano
- verde Alpi
- bianco Botticino
extra
Il processo produttivo brevettato di Estatica consente di inserire dei materiali di varia provenienza e natura che valorizzano ed esaltano la bellezza della superficie estetica:
- vetro
- legno
- madreperla
- granulati fluorescenti
SVILUPPO
Il processo dalla A alla Z
—
Con Estatica si vuole approdare ad un sistema completamente “industrializzato”, mirato alla realizzazione di un’ opera, capace di unire design, tecnologia e prestazioni strutturali. L’azienda è in grado di seguire l’intero processo produttivo, dall’ assistenza nella fase progettuale, alla prefabbricazione, fino alla fase ultima dell’ installazione.
progettazione integrata
Architettonica
Definizione degli spazi e dell’estetica della struttura senza tralasciare la ripartizione degli elementi.
- design della superficie scelta
- creazione della miscela
Ingegneristica
Verifica e definizione dei parametri di calcolo degli elementi nel rispetto della progettazione architettonica.
- specifiche di resistenza del CLS
- calcolo termico
- classificazione REI
- calcolo strutturale
- verifica sismica
- impiantistica
Esecutiva
Integrazione di tutte le fasi progettuali per la definizione dei parametri dei diversi componenti nel rispetto degli obiettivi individuati.
- prototipizzazione del campione
- definizione degli elementi modulari
- dettaglio dei particolari
prefabbricazione
Produzione
realizzazione degli elementi e dei vari componenti necessari all’ installazione nel rispetto della progettazione esecutiva.
Ingegneristica
trattamento della superficie con applicazione di eventuale primer protettivo.
Esecutiva
Organizzazione delle consegne con gestione degli automezzi e delle attrezzature per l’installazione.
installazione
- Assistenza di cantiere quale supporto per il coordinamento e la sincronizzazione delle fasi di montaggio.
- Team di montaggio specializzato
- Verifica strumentale delle quote di allineamento e posa
- Montaggio a secco degli elementi
- Puntellazione per le fasi transitorie
- Sigillatura dei giunti
- Eventuale getto integrativo
VANTAGGI
Perchè scegliere Estatica
—
L’ obiettivo di Estatica è di riuscire a realizzare delle opere in calcestruzzo che siano il più possibile fedeli ai desideri del progettista e del committente, in termini di design, rispettando nel contempo le prescrizioni in ambito termico/strutturale.
Design personalizzato
—
Realizzazioni eseguite con manufatti personalizzati in termini di design anche per commesse di piccola entità.
All in one
—
Con un unico prodotto vengono rispettate prescrizioni statiche, termiche, acustiche e di design, con razionalizzazione degli spessori e ottimizzazione dei tempi per realizzare l’opera.
Ridotta manutenzione
—
I test dimostrano una brillante conservazione nel tempo sia delle caratteristiche fisiche che meccaniche, con mantenimento della classe di resistenza attribuita.
Qualità controllata
—
Il sistema di produzione brevettato ed i controlli di processo consentono di monitorare il rispetto delle prescrizioni sia in termini prestazionali che in termini di cura del design.
Finitura ripetibile
—
Il pannello Estatica pensato, progettato e prodotto oggi, può essere riproposto con medesima ricetta produttiva in futuro.
Sostenibilità ambientale
—
I prodotti sono riciclabili alla fine del ciclo di vita e sono composti già in fase produttiva da una notevole quantità di materiali di riciclo, nel rispetto della certificazione ambientale Leed.
Flessibilità dimensionale
—
L’ ampia flessibilità produttiva consente di elaborare, già in fase progettuale, la soluzione più adatta sia in termini di geometrie degli elementi che in termini prestazionali.
Isolamento termico
—
Tecniche e principi costruttivi di provata efficacia permettono l’ottimizzazione del bilancio energetico fino a livello “CASA CLIMA classe Oro” (edifici con consumo energetico ≤10 kWh/m²a).
Resistenza al fuoco
—
Le realizzazioni Estatica, eseguite totalmente con elementi prefabbricati massicci in calcestruzzo armato, hanno prestazioni eccezionali dal punto di vista della resistenza al fuoco.
Isolamento acustico
—
L’ elevata massa, la stratificazione di materiali diversi e l’eventuale integrazione di materiali fonoassorbenti consentono un notevole abbattimento dei rumori.
Ottimizzazione dei costi
—
L’ottimizzazione dei costi deriva dalla sapiente integrazione di componenti prefabbricati finiti nell’opera, con drastica riduzione delle fasi di lavoro rispetto a soluzioni alternative.